Home / Notizie Ares / Formazione ed attività / PROGRAMMATO IFA 6 22-23-24 MARZO 2013

PROGRAMMATO IFA 6 22-23-24 MARZO 2013

IFA 6 – Incontro formazione soci ARES 22-23-24 marzo 2013

 

L’ARES considera la formazione dei propri soci nell’ambito specialistico della Medicina delle Catastrofi come principio necessario per poter garantire trattamenti sanitari adeguati in caso di maxiemergenza o disastro. Per questo motivo, sin dalla sua fondazione, si è adoperata per la crescita e la diffusione fra i soci dei principi sopra citati.

Dopo il successo dei primi 5 corsi IFA, svolti dal 2007 ad oggi, organizziamo  il sesto incontro formativo intensivo in data 22-23-24 marzo 2013. La sede è il Parco Formativo di Belvedere di Fabriano della Regione Marche. Il corso inizierà alle ore 15.00 del 22 marzo e terminerà alle ore 15.00 del 24 marzo.

Il programma scientifico è molto interessante e prevede oltre le nozioni della Medicina delle Catastrofi, anche problematiche NBCR, malattie tropicali ed interventi internazionali con particolare attenzione al linguaggio del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Nei 3 giorni di corso saremo impegnati in più fronti molto articolati, si svolgeranno lezioni teorico pratiche anche in orario notturno, con il pernotto nella struttura, al fine di ottimizzare i tempi e di sviluppare le capacità adattative dei partecipanti con il coinvolgimento in simulazioni a sorpresa.

Nel pomeriggio di sabato 23 i partecipanti si trasferiranno all’Assemblea Generale dei soci che si terrà ad Ancona presso l’Aula Totti dell’Ospedale di Torrette durante la quale si svolgeranno le votazioni per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione.

Condizioni generali:

Il corso è aperto a tutti i soci ARES e la partecipazione all’IFA rappresenta requisito formativo necessario per partecipare ad interventi reali.

I soci che vogliono partecipare al corso devono:

–       aver regolarmente pagato la quota associativa annuale

–       inviato la scheda di protezione civile (alleghiamo copia)

–       non aver partecipato ad altre edizioni dell’IFA.

–       aver inviato una scansione del proprio passaporto valido per via mail alla segreteria all’indirizzo segreteria@ares-italia.org

E’ obbligatorio per tutti dormire presso la sede del corso, anche per chi abita vicino perché il tempo dell’intervento in maxiemergenza non è mai prevedibile!

Si partecipa al corso in divisa ARES: chi non l’avesse dovrà prendere contatto con la segreteria per l’acquisto del materiale che sarà consegnato il primo giorno. E’utile l’uso dello zaino tipo per missione. (alleghiamo modulo ordine divisa)

Si richiede un contributo di € 30.00 per vitto e alloggio (da versare in loco) e non c’è rimborso per il viaggio per raggiungere la sede dell’evento.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L’ISCRIZIONE AVVIENE ATTRAVERSO IL MODULO DI ISCRIZIONE IFA allegato

Il programma verrà reso noto prossimamente.

La segreteria raccoglierà le adesioni dando la precedenza a chi non ha mai partecipato al corso. Chi fosse già intervenuto ad edizioni passate e desiderasse partecipare nuovamente può inviare ugualmente il modulo di iscrizione. Faremo una lista di riserva e se non si raggiungesse con le adesioni dei nuovi il numero totale previsto , inseriremo anche chi ha già partecipato seguendo l’ordine di ricevimento delle schede di iscrizione stesse. Chi si iscriverà verrà tenuto aggiornato via mail.

 

Un saluto dalla segreteria ARES

modulo iscrizione IFA 6

SCHEDA ORDINAZIONE DIVISA

Scheda Protezione Civile

zaino ares personale

Come arrivare a Belvedere

IFA 6 Programma

Top