Home / Metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Ripartire dal proprio corpo con metodo Feldenkrais.

In questi mesi di emergenza Covid 19 molte persone si sono trovate a vivere lunghi periodi di scarsa mobilità se non addirittura di immobilismo.

Anziani costretti a casa per protezione da possibili contagi; persone in isolamento domiciliare senza la possibilità di uscire e con poco spazio a disposizione per fare movimento; persone costrette a ricoveri più o meno lunghi per sintomi legati al Covid 19.

Questa staticità alla lunga può generare perdita di abitudine al movimento fino al manifestarsi di segni di astenia con ripercussioni a livello psicologico rispetto alla propria immagine corporea e al senso di sicurezza personale. Difficoltà con possibile conseguente scarsa consapevolezza del movimento e del proprio corpo, con il rischio di perdita dell’orientamento spaziotemporale: è come se si incrinasse l’equilibrio tra corpo mente e ambiente circostante.

È importante ritrovare il contatto con il proprio corpo, la propria fisicità e il movimento nel proprio spazio quotidiano.

Per questo si è pensato di proporre alcuni semplici esercizi come possibilità per recuperare il contatto con la propria fisicità, riprendere consapevolezza del movimento e rafforzare la consapevolezza e la sicurezza di sé nel proprio ambiente.

Gli esercizi, basati sul metodo Feldenkrais e proposti da un’insegnante abilitata al metodo, sono a disposizione per tutti coloro che sentono la necessità di riprendere delicatamente contatto con il proprio corpo e con il suo movimento.

Di seguito riportiamo una guida in pdf del metodo e i file audio scaricabili in maniera da poter eseguire gli esercizi correttamente guidati.

Buon lavoro.

Top