Home / Notizie Ares / Missioni ed esercitazioni / DALLE ZONE TERREMOTATE REPORT N.4

DALLE ZONE TERREMOTATE REPORT N.4

IMG_20160906_072743

 

Aggiornamento 4-5 e 6 settembre 2016

Avvicendamenti al Campo: sabato sera sono arrivati Stefano, Monica e Silvia dell’APE, domenica è tornata a casa Dorotea e lunedì sono arrivate per L’ARES Maria Teresa il mattino e Carla e Barbara il pomeriggio (sotto una pioggia scrosciante).

L’attività al campo e dintorni prosegue sia con le visite e interventi (individuali e di gruppo, anche con tecnica EMDR)) presso i campi collegati nelle varie frazioni di Arquata oltre che nel campo di Borgo, che con l’attività di supporto alla riorganizzazione della comunità di Arquata.

L’emergenza pioggia ha evidenziato ancor più drammaticamente la necessità di organizzare in modo funzionale il materiale conservato nel magazzino ai fini di una migliore distribuzione alla popolazione, e si è lavorato in tal senso. Si è anche richiesto alla Protezione Civile di indiduare un referente che coordini i volontari addetti alla selezione e distribuzione.

Si è collaborato con i volontari locali all’organizzazione del trasporto degli ospiti dai campi limitrofi per visite mediche attraverso una rete di trasporto pubblico e privato, e alla divulgazione, per favorire la partecipazione all’incontro pubblico con il referente della Protezione Civile nazionale per illustrare il decreto che norma il loro futuro…..

Si è organizzata una passeggiata con gli anziani del paese per i loro percorsi abituali, con grande soddisfazione dei partecipanti.

La festa organizzata in collaborazione con i ragazzi della Pro Loco pure è andata molto bene , vedendo la partecipazione di circa 30 bambini provenienti sia dal campo base che dai limitrofi: un’occasione sia per i bambini che per i genitori per rivedersi dopo tanto tempo.

Si è lavorato per ottenere una grande tenda per utilizzo ludico-ricreativo (laboratori per tutte le età e una piccola biblioteca): sarà montata giovedì!

Sono stati organizzati una serie di incontri collettivi programmati per la popolazione per affrontare varie tematiche di interesse:
– con i genitori per la gestione dei bambini e le loro reazioni al terremoto (gestita da noi, martedì pomeriggio)
– con la dottoressa Travaglini sulle tematiche dell’igiene al campo (mercoldì pomeriggio)
– con i veterinari istituzionali sui problemi relativi agli animali domestici e di allevamento (venerdì pomeriggio)

Si è partecipato ad un incontro degli insegnanti della scuola media con lo psicologo del MIUR, che ha illustrato le modalità di intervento previste dal Ministero con l’inizio della scuola, previsto per il 15/09.

Continua l’attività della redazione web con il gruppo dei ragazzi.

Segreteria Ares

Lascia un commento

Top