Home / Notizie Ares / CORSO MEDICAL CLOWNING

CORSO MEDICAL CLOWNING

Con il contributo della Commissione Europea siamo riusciti ad organizzare un Corso di Medical Clowing per tutti i nostri soci.
Questo progetto è un progetto unico che integra i Clown medici come parte integrante del personale sanitario negli ospedali da campo  aumentando il benessere del paziente e promuovendo l’efficacia del trattamento sanitario.
Studi di ricerca scientifica hanno dimostrato che la presenza di un clown medico aiuta a ridurre l’ansia del paziente e della famiglia,  diminuisce il dolore e allevia la depressione e talvolta rende inutile l’uso della sedazione.
Il corso sarà tenuto da un medico Israeliano il Dr. Nimrod Eisemberg  che lo ha già sperimentato nel EMT3 israeliano. Nimrod parla Italiano !!! Quindi anche se il programma è in lingua inglese il corso sarà in italiano.
Dal momento che ormai da tempo l’Ares sta sostenendo anche a livello Europeo l’importanza della componente psicologica nei disastri ci è sembrato un valido ed interessante progetto, anche in previsione dell’imminente certificazione WHO del nostro modulo EMT2 che ci qualificherebbe ulteriormente. Riteniamo quindi sia un successo essere riusciti ad organizzarlo.
In base alle adesioni che abbiamo ricevuto dai nostri soci, tutte le professionalità sono state coinvolte, abbiamo fissato 4 edizioni del corso, tutti si svolgeranno in sede Ares a Torrette (casetta legno a fianco postazione elicottero):
20 marzo 2018
21 marzo 2018
22 marzo 2018
23 marzo 2018
Tutti i soci che parteciperanno dovranno essere in regola con le quote associative, l’Ares si farà carico dei pasti. A tutti i partecipanti verrà inviato dopo il corso un attestato di partecipazione.

In allegato il programma definitivo del corso.
Segreteria Ares, Olivia

 

Programma Definitivo Corso MEDICAL CLOWNING

Top