Home / Notizie Ares / Formazione ed attività / CORSO MEDICAL CLOWNING ANCONA 20-21-22-23 MARZO 2018 : UN SUCCESSO

CORSO MEDICAL CLOWNING ANCONA 20-21-22-23 MARZO 2018 : UN SUCCESSO

Nei giorni 20-21-22 e 23 marzo 2018 si è svolto ad Ancona, nella nostra sede Ares di Torrette, un corso aperto a tutti i nostri soci a cui tenevamo molto e che con grande soddisfazione siamo riusciti a realizzare. Si tratta di un  corso di Medical Clowning tenuto dal dr. Nimrod Eisenberg (Medical clown, Trainer and performer, Teacher of movement theatre and social clowning, Medical clown missions, Dream Doctor clown in Ichilov Tel Aviv Hospital –Israel). Al corso hanno partecipato suddivisi nelle 4 giornate 54 nostri soci, è stato un vero successo e tutti i partecipanti si sono espressi positivamente con entusiasmo. Credo che il modo migliore di commentare questo evento sia riportare i commenti che i partecipanti hanno inviato in segreteria:

Ciao. Sono appena tornata dal corso Clown terapia. Non si puo descrivere a parole l’arricchimento ricevuto ,anche perché il primo insegnamento è stato che le parole non servono a creare un contatto con l’altro. Un contatto che aiuta davvero. Il sogno ora,sarebbe avere il gruppo di Eisenberg,con noi in missione,se mai ci torneremo. Grazie a chi lo ha pensato e organizzato.

Desire’ Friscolanti

 

Oggi abbiamo comunicato senza  parole senza uno obbiettivo preciso, alla ricerca di un sorriso forse.
Parlato dell”individualità,  di ciò che ci appartiene, di chi siamo.
Come approcciarsi ai problemi senza per forza doverli risolvere. Il problema che abbiamo di fronte non possiamo risolverlo? lo accettiamo,  ci avviciniamo a lui e giochiamo con quella pena o quel dolore. Lo riconosciamo e lo esprimiamo in maniera alternativa. Lo facciamo insieme. Lo usiamo per il nostro svago, lo alleggeriamo. Non importa quanto possa essere pesante, importa sentirlo e non sentirlo, ma insieme.
C’è chi di questo ne ha fatto una professione.
Il clown guarda il mondo e prende spunto da ciò che è attorno a lui.
Infine abbiamo giocato alla morra cinese, dove il migliore ed il peggiore hanno vinto entrambi, al gioco in cui inventando la storia  un si o un no ti stravolge la fantasia, a come raccontare un dolore modificando il tono della voce e come un semplice guanto  può diventare una nuvola e un casino di suoni un pettegolezzo divertente. Non ho neanche ben capito cosa abbiamo imparato, ma qualcosa dentro di noi si è mosso.
Oggi eravamo tutti unici, ma tutti uguali provando a stare dietro un naso rosso.

Veronica Venzi

 

Ci tenevo a ringraziare la nostra amata associazione per l’opportunità datami ieri in occasione del corso di Ancona. Sono partita alle 5.00 da Roma e rientrata alle 22.00 ma ne è valsa veramente la pena, complimenti al docente per la sua preparazione e professionalità, complimenti per l’organizzazione e per il pranzo che era buonissimo e abbondante.
Grazie ancora, sono fiera e onorata di far parte di questo gruppo.

Monica Rinaldi

 

Grazie a Mario e a Olivia per aver organizzato il corso di medical clowning, e a Nimrod per averci regalato una giornata di apprendimento piacevole e stimolante, continuando a perseguire una delle pricipali mission, a mio parere, dell’ARES: formare professionisti preparati ad offrire un’assistenza di alto livello non solo tecnico ma anche UMANO alle vittime delle catastrofi.

Carla Piccinini

 

Buongiorno Olivia. Ti scrivo per farti sapere che il corso mi è piaciuto tantissimo. È stato fatto in modo molto professionale e coinvolgente.  Ti ringrazio per l’opportunità che l’Ares ci ha dato. Grazie.

Paccamiccio Rita

 

Grazie di averci dato la possibilità di crescere, di essere un gruppo di volontari sanitari con alta specializzazione per affrontare le maxiemergenze. Grazieeee

Maila Cardinali

 

Grazie è stata una bellissima esperienza !!!!!             Fondelli Silvia

Grazie bellissima esperienza !!!                   Laura Angelini

Grazie Bellissima Giornata !!!             Chiara Spuri

Bello            Salvucci Salice Alessio

Bello            Barbara Grilli

Grazie Fantastica Giornata          Daniela Palucci

Grazie per la giornata interessante di studio        Tittarelli Pietro

 

Ed infine anche un commento di NIMROD EISENBERG : Caro Mario l’Ares è pieno di bella gente ed è stato un vero piacere lavorare con voi. Vi ringrazio per tutto e spero di rivedervi in futuro.

 

E’ evidente il successo dell’iniziativa e il grande arricchimento per tutti noi, per l’ARES. Sono personalmente grata a tutti i miei più stretti collaboratori, senza di loro questa amata associazione non potrebbe crescere e progredire.

Segreteria Ares, Olivia

 

IL DR.NIMROD EISENBERG E IL NOSTRO DIRETTORE MARIO CAROLI

 

CORSO 20-3-2018

 

CORSO 21-3-2018

 

CORSO 22-3-2018

 

CORSO 23-3-2018
Top