Home / Notizie Ares / Formazione ed attività / CORSO MBC 9-15/4/2016 SLOVENIA – LA RELAZIONE DI TAMARA MARIANI

CORSO MBC 9-15/4/2016 SLOVENIA – LA RELAZIONE DI TAMARA MARIANI

cropped-logo1.png

Il corso MBC è stato per me l’emblema dell’interoperabilità in quanto le persone che partecipano provengono da diversi paesi ed ognuno con la propria lingua e con il proprio accento inglese, le proprie conoscenze, le proprie esperienze e specificità e con le proprie aspettative. Nonostante tutte queste diversità, i partecipanti ed in particolare i trainers sono spinti dal desiderio e dalla voglia di integrazione di tutti nel team, affinchè si sentano coinvolti e pronti a collaborare per raggiungere insieme gli obiettivi del gruppo e del corso, come accadrebbe in una reale missione per aiutare le persone in reale difficoltà.

A tal proposito vorrei segnalare l’opportunità che ho avuto di conoscere la collega del gruppo GCU di Pisa, oltre che a livello personale essendo davvero una bella persona, in particolare quale portatrice di esperienze di un’altra realtà nazionale.

Inoltre il corso è molto formativo e pratico e ti permette di venire a conoscenza di dinamiche, strutture e coordinamenti del complesso meccanismo europeo che altrimenti in una missione reale o esercitazione difficilmente si riescono a comprendere se si lavora all’interno dell’AMP o non si ricopre un ruolo organizzativo.

A questo punto ne approfitterei per ringraziare l’ARES ed il Dipartimento di Protezione civile per la bellissima occasione datami.

Con affetto e stima

Tamara Mariani

 

Lascia un commento

Top